I primi due mezzi a motorizzazione elettrica di Atp Esercizio dalla prossima settimana saranno attivi sulla linea da Casarza a Chiavari via Sestri Levante.
I bus sono prodotti negli stabilimenti Iveco, si tratta di due bus “Urbanway” tipo “Hybrid high value”; lunghi 12 metri e con altezza di 3,40 metri. Il sistema di alimentazione elettrico e di propulsione “hybrid drive” è progettato per rispondere ai bisogni di rendimento, di emissioni e di durata richiesti dal trasporto pubblico. Il motore diesel (a cilindrata ridotta) Euro 6 funziona sia per produrre l’elettricità per il motore elettrico di trazione, sia per la carica delle batterie. L’azionamento ibrido è fornito dal motore a combustione interna Iveco Tector 7 Euro VI da 6,7 litri con 210 kW e un motore elettrico di trazione da 120 kW. È dotato di un impianto pneumatico con due circuiti indipendenti, con sistema Ebs/Abs e in aggiunta Ars e dispositivo di blocco veicolo a porta aperta, mentre il sistema di rallentamento prevede il comando tramite leva del pedale del freno. Il veicolo è anche a pianale ribassato per permettere di inclinare il lato destro del veicolo per consentire un accesso più comodo. La rampa disabili è situata sulla porta centrale in prossimità della postazione carrozzina, mentre oltre alle normali dotazioni di estintori, il veicolo è equipaggiato con un impianto fisso di estinzione (sistema antincendio fogmaker) a nebulizzazione d’acqua. Sul fronte dei consumi la funzione “Arrive & Go”, con il motore a combustione spento e zero emissioni, opera fino a quando il veicolo non raggiunge i 20 km orari.
«Con l’introduzione in servizio dei due mezzi ibridi a basse emissioni, – dichiara Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio – Atp fa un nuovo salto di qualità. Non dobbiamo dimenticare che negli ultimi due anni sono stati acquistati e messi in circolazione un’ottantina di bus nuovi e di tipologia euro 6. Oggi il parco mezzi ha un’anzianità media sotto i 10 anni rispetto ai 13 del recente passato».
«L’inaugurazione di oggi – aggiunge Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante – rappresenta un passo importante non solo per Atp ma per tutti noi, alla quale va tutto il nostro plauso, come amministrazione comunale ma anche come cittadini».
«L’acquisto di questi autobus – commenta Claudio Garbarino, consigliere metropolitano con delega ai Trasporti – è stato reso possibile grazie alla gara Consip che ha saputo centrare due importanti obiettivi: abbassare l’età media del parco circolante e mettere in servizio mezzi a basso impatto ambientale. Gli autobus che presentiamo oggi sono di tipo ibrido elettrico e assicurano un consumo di carburante per veicolo ridotto del 30% e, rispetto agli autobus con solo motore diesel, anche le emissioni di CO2 sono ridotte del 30%, una quantità pari a 35 tonnellate di anidride carbonica in meno all’anno. In questo modo i nuovi veicoli offrono vantaggi concreti di risparmio economico e tutela dell’ambiente».
«Si tratta di bus di ultima generazione – spiega Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp – che sono stati testati e adottati in città come Praga e Milano, dove Atm ne ha acquistati un centinaio. Attualmente, oltre 1.500 di questi autobus ibridi operano in tutto il mondo».
























