Boero è stata scelta dal governo cubano per rinnovare le tinte degli edifici dell’Avana in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla sua fondazione.
Nel 2017, grazie allo sforzo congiunto dell’ambasciata cubana in Italia, del ministero del Commercio estero, del ministero dell’Industria di Cuba e di Procuba (Agenzia per gli investimenti stranieri di Cuba) è nata una collaborazione tra Boero e Vitral, l’azienda statale cubana produttrice di pitture e vernici.
Da allora l’azienda italiana sta supportando l’impresa locale per migliorarne la capacità produttiva, i flussi, la sicurezza e lo sviluppo di nuovi prodotti vernicianti.
Boero ha approvvigionato l’impresa locale con tutto il necessario per rendere le sue fabbriche in grado di produrre autonomamente gli smalti e i cicli per esterni più adeguati alle caratteristiche locali. Prodotti di alta qualità e “tropicalizzati”; studiati appositamente per resistere alle condizioni climatiche locali particolarmente complesse, caratterizzate, soprattutto nei mesi estivi, da umidità e temperature molto elevate.
Questa collaborazione si rafforza grazie all’obiettivo comune di restaurare le facciate degli storici palazzi della capitale e far sì che i loro colori siano riportati a nuova vita.
Nel perimetro della collaborazione tra Boero e Cuba è compreso inoltre un ampio capitolo dedicato alla formazione: gli esperti Boero hanno già erogato oltre 200 ore di corsi pratici per preparare al meglio gli imbianchini e il personale di Vitral e permettere alle maestranze locali di essere sempre più professionali grazie all’adozione delle più avanzate tecniche di produzione e applicazione.
Da febbraio 2019 sono poi sbarcati a Cuba circa 120 container provenienti da Genova, contenenti le materie prime necessarie, i semi-lavorati, gli equipaggiamenti per gli addetti alla produzione e i contenitori per le pitture personalizzati “La Habana 500 – Boero – Vitral”.
Il progetto di riqualificazione cromatica della capitale cubana, avviato a inizio anno e destinato a proseguire anche nel 2020, ha già consentito di ridipingere alcune delle “avenida” più conosciute quali Paseo, 10 de Octubre, Presidentes e Galliano. Quest’ultima, da sempre conosciuta come “Avenida Italia”, sarà la sede di un’importante manifestazione dedicata alla cultura e gastronomia italiana dal 5 al 9 novembre.
Saranno oltre 3.000 gli applicatori e i tecnici, richiamati da tutta l’isola, a essere impegnati nel progetto.