Puntare sulle eccellenze imprenditoriali italiane per rendere produttivi i propri risparmi. A lanciare lo spunto sono Arca Fondi Sgr e Banca Carige che ieri, in un affollato salone di rappresentanza della sede centrale della banca, in via Cassa di Risparmio a Genova, hanno organizzato un incontro sul tema degli investimenti e del risparmio.
Argomenti che si inseriscono in un contesto finanziario particolarmente difficile, in cui a prevalere sono soprattutto tassi d’interesse su livelli storicamente tra i più bassi e obbligazioni con rendimenti negativi, che spesso spingono l’eccesso strutturale del risparmio rispetto all’investimento.
Ne hanno parlato Simone Bini Smaghi, vicedirettore generale di Arca Fondi Sgr, e Gianluca Guaitani, chief commercial officer di Carige. «Per un risparmiatore è difficile orientarsi in un panorama economico-finanziario così complesso – spiega Bini Smaghi – da qui deriva la necessità di mettere a punto una buona pianificazione, rendendosi conto che il fattore tempo è indispensabile e avvalendosi necessariamente di un consulente capace e preparato». A questo proposito, Arca Fondi e Banca Carige hanno consolidato da diversi anni una stretta partnership: «L’idea – dice Guaitani – è quella di accompagnare i nostri clienti nel risparmio gestito, affidandosi a professionisti per riuscire a investire nel modo migliore».
Il rischio per un risparmiatore privo di un’adeguata educazione finanziaria è quello di compiere scelte avventate, azzardando soluzioni di investimento, nel migliore dei casi, poco profittevoli. «Ma le buone idee per investire i propri risparmi ci sono – sostiene Bini Smaghi – Una di queste è quella di investire nell’economia reale, nelle eccellenze italiane leader nel loro segmento, che esportano e che vanno a conquistare mercati lontani, come l’Asia. Un sostegno reciproco, per l’investitore e per l’azienda, che nel momento in cui si affaccia sul mercato dei capitali, trova le risorse necessarie a finanziare la sua crescita». Una sorta di circolo virtuoso, sottolinea Guaitani: «Il risparmio diventa produttivo, grazie a un investimento, per le eccellenze del made in Italy ma anche per i clienti stessi che hanno investito».
Tra i principali settori su cui puntare Arca Fondi individua il manifatturiero: «Un segmento che conta molte realtà italiane d’eccellenza che in questi anni sono cresciute, e continuano a farlo, ritagliandosi un’importante fetta di mercato, nonostante un contesto economicamente poco favorevole».