C’è la firma dell’accordo per la vendita di 10 nuovi Avanti Evo di Piaggio Aerospace ad Al Saif Aviation. Il primo sarà consegnato entro la seconda metà del 2020. A dare l’annuncio è il commissario straordinario di Piaggio Vincenzo Nicastro, in occasione del Nbaa-Bace, il salone internazionale dell’aviazione d’affari a Las Vegas.
Al Saif Aviation, che ha acquistato il suo primo Avanti Evo nel 2016, fa parte del Gruppo Al Saif Trading Est., con sede in Arabia Saudita. Il Gruppo opera inoltre con uffici a Dubai e Londra ed è specializzato nel trading e nella consulenza nel settore aerospaziale. In base all’accordo, Al Saif Aviation agirà come agente e distributore per le aree del Medio Oriente, Nord Africa e alcuni Paesi chiave in Europa, con l’obiettivo di promuovere l’Avanti Evo nell’area Emea.
Con un portafoglio ordini, tra contratti già in esecuzione e quelli prossimi alla firma, che ha raggiunto un valore totale di 838 milioni di euro, il commissario Nicastro è pronto ad avviare il processo di vendita della società. È prevista a breve la formale autorizzazione da parte del governo italiano all’esecuzione del programma e, dunque, a pubblicare il bando per la vendita. Negli ultimi 9 mesi, l’azienda aeronautica italiana, in amministrazione straordinaria dal dicembre dello scorso anno, ha finalizzato ordini per un controvalore totale di 270 milioni di euro, principalmente nelle divisioni Motori e Customer service. Ulteriori nuovi contratti, per un controvalore di 568 milioni di euro, arriveranno entro la fine del 2019.
«L’accordo con Al Saif è il primo segnale di forte fiducia che arriva dal settore privato, a dimostrazione del fatto che Piaggio Aerospace sta tornando a tutti gli effetti sul mercato – dichiara Nicastro – La società non ha mai avuto un portafoglio ordini di tale entità nel corso della sua storia recente. Con la firma di ulteriori contratti nelle prossime settimane, dovremmo essere in grado di riportare Piaggio Aerospace alla piena operatività. Posso oggi dichiarare che stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di rendere la società appetibile per un nuovo proprietario».
Commentando invece l’accordo, Khalifa Al Saif, presidente della società araba dichiara: «Come viaggiatore d’affari, ho sempre apprezzato l’Avanti Evo per la sua moderna aerodinamica e l’ampia cabina. Ora che vediamo che Piaggio Aerospace è tornata sul mercato, siamo felici di rafforzare ulteriormente la nostra partnership e di investire nel lungo termine».
Piaggio Aerospace annuncia anche partnership con due nuovi agenti di vendita con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio network commerciale. Dopo aver consegnato un Avanti Evo in Uganda lo scorso maggio, è stato siglato un accordo con Acass Canada Ltd, un gruppo di aziende attivo nei servizi aerei con sede a Montreal (Canada), che agirà come agente non esclusivo per Piaggio Aerospace in Sud Africa, Nigeria, Kenya e Indonesia. Un accordo simile è stato fatto anche con Infraestucturas Aeroportuarias sl, una società con sede a Madrid, attiva nella consulenza aerospaziale e della difesa, che agirà come rappresentante di Piaggio Aerospace in Spagna, Marocco e Polonia.
Nel frattempo, i contratti con le istituzioni italiane sono prossimi alla firma. Come recentemente confermato da rappresentanti del governo, entro la fine dell’anno saranno finalizzati nuovi ordini con le forze armate per l’acquisto di 9 nuovi Avanti Evo, il riammodernamento di 19 Avanti e Avanti II e il relativo supporto logistico integrato, per un valore di 262 milioni di euro. Intanto, la business unit Motori è vicina alla firma di ulteriori contratti per un valore complessivo di circa 125 milioni. Infine, proprio in questi giorni è alle battute finali la ratifica da parte del parlamento italiano di un investimento, pari a 160 milioni, per il drone P.1HH: una parte sarà destinata alla finalizzazione del processo di sviluppo, la restante parte alla vendita all’Aeronautica militare di un sistema (2 velivoli e da una stazione di controllo a terra).