Riprende l’azione di controllo sulla movida genovese da parte dei sei volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri. A cominciare da giovedì 31 ottobre, serata dei festeggiamenti di Halloween: le tre squadre si muoveranno per le loro attività di monitoraggio dalle 22 alle 3.
«Abbiamo chiesto la disponibilità, e ringrazio l’associazione per questo, di aumentare le ore di servizio nelle zone del movida, anche spostando in avanti il loro inizio – spiega Stefano Garassino, assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Immigrazione e Centro Storico – Prima la loro presenza era garantita dalle 21 all’una di notte, ma con il tempo abbiamo valutato che le maggiori criticità si presentano verso la fine delle serate di divertimento».
A eccezione del weekend di fine ottobre dove le serate di coinvolgimento dell’Associazione Carabinieri saranno tre, per i mesi di novembre e di dicembre le attività di supporto saranno concentrate il venerdì e il sabato nelle zone di via Ravecca, via Canneto, via dei Giustiniani, stradone di Sant’Agostino e le parti limitrofe a via san Lorenzo e dalla chiesa di san Donato.
«Mi preme sottolineare come queste squadre, formate da volontari dell’Arma, abbiano esclusivamente funzione di controllo e di monitoraggio senza alcun compito di intervento – ricorda Garassino – E in caso di criticità il loro compito è quello di chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, che in quelle determinate sere e orari sono sempre fortemente attive nel nostro centro storico».