Gian Marco Ghiggeri, direttore dell’Uoc Nefrologia e trapianto e del dipartimento di Scienze pediatriche ed emato-oncologiche dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, riceverà domani il premio Luigi Migone, per l’innovazione in campo nefrologico e in tema di trapianto renale.
Il premio sarà consegnato dal presidente della Società Italiana di Nefrologia (Sin) Giuliano Brunori, in occasione del 60° Congresso Nazionale Sin, in corso a Rimini dal 2 al 5 ottobre 2019. Luigi Migone, ricercatore e docente, fu uno dei più grandi nefrologi del secolo scorso.
Per la prima volta il riconoscimento viene assegnato a un nefrologo pediatra.
Il premio verrà assegnato per l’alto valore dei suoi studi sulla recidiva del trapianto nella glomerulosclerosi focale e nelle malattie renali genetiche a essa correlate. Ghiggeri ha affiancato al lavoro clinico in ospedale pediatrico un’intensa attività didattica e di ricerca, soprattutto nel campo delle malattie renali, delle malattie rare e del trapianto. Ha organizzato e diretto per trenta anni un gruppo di ricercatori di base che hanno dato origine ai primi studi di proteomica applicata alla patologia umana, e ha partecipato a importanti studi nel campo della genetica umana, attivando una stretta collaborazione con il centro di Nefrologia della Columbia University.
Il gruppo operativo diretto da Ghiggeri all’Istituto pediatrico scientifico Gaslini, ha inoltre condotto studi considerati basilari nell’ambito dell’autoimmunità in malattie renali primitive e dopo trapianto.
Sono state anche utilizzate terapie innovative per le malattie renali primarie e post trapianto.
Il gruppo ha pubblicato numerosi ricerche su riviste ad alto impatto scientifico quali l’American Journal of Transplantation, il Journal of American Society of Nefrology, “New England Journal of Medicine” e altre. È autore di 350 pubblicazioni su riviste internazionali e consulente di numerose riviste e organizzazioni di ricerca europee.