Prosegue il rinnovamento del parco mezzi di Amt con i 23 nuovi bus Vivacity di Industria Italiana Autobus, acquistati grazie al finanziamento DM 345 erogato da Regione Liguria.
I nuovi autobus Euro 6 sono lunghi 9,35 metri, hanno 73 posti totali di cui 11 a sedere. Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, porta centrale scorrevole, impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo e conta passeggeri.
I primi bus sono già in servizio sulle strade genovesi; vengono ospitati nelle rimesse di Gavette e Staglieno e progressivamente saranno utilizzati per il servizio delle linee collinari 39, 40, 49, 67, 82, 84, 86 e 584.
Dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino: «Regione Liguria ha impegnato dal 2016 molte risorse per il rinnovo del parco mezzi delle aziende regionali e per la bigliettazione elettronica. Sono stati fatti notevoli passi in avanti un po’ in tutte le province e penso che i viaggiatori abbiano già potuto apprezzare la comodità e la funzionalità dei nuovi mezzi in esercizio. Comodità, accessibilità e sostenibilità sono i criteri che stiamo seguendo per l’efficientamento progressivo dei nostri autobus. Ci auguriamo che il nuovo governo dedichi la giusta attenzione al trasporto locale su gomma e metta le risorse che ci permetterebbero di proseguire su questa strada”, ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.
«Vedere su strada circolare nuovi mezzi – spiega Marco Beltrami, amministratore unico di Amt – è un messaggio importante per i tanti clienti che scelgono Amt per muoversi a Genova. Il rinnovamento della flotta è uno dei fattori attrattivi del servizio che offriamo alla città. Mezzi nuovi significano maggior comfort di viaggio, migliori prestazioni in termini di efficienza e sostenibilità ambientale. Le zone collinari rappresentano una parte considerevole del nostro servizio e questa taglia di bus ci permetterà di fornire un miglior servizio su percorsi spesso non agevoli. Non ci fermiamo però qui: sono in corso altre gare per l’acquisto di ulteriori mezzi. Ringrazio ancora una volta l’assessore Berrino e le sue strutture per tutto l’aiuto fornitoci».