Torna l’allerta gialla per temporali in Liguria, emanata da Arpal e diffusa dalla Protezione civile a seguito di una nuova perturbazione in arrivo da Ovest. Previste piogge diffuse su gran parte della regione, con rovesci e temporali localmente anche forti.
L’allerta interesserà le zone B, C, D, E dalla mezzanotte alle 14 di domani mercoledì 2 ottobre.
La nuvolosità che questa mattina è aumentata su gran parte della Liguria anticipa l’arrivo di un fronte dalla Francia che, fin dalle prime ore della notte provocherà precipitazioni diffuse in estensione da Ponente verso Levante. Saranno possibili anche rovesci e temporali forti, più probabili sul centro e sul Levante della regione. Dalle ore centrali di domani, mercoledì 2 ottobre, i fenomeni si attenueranno gradualmente a partire da Ponente.
Le previsioni
Martedì 1 ottobre: al mattino piogge sparse sul centro-Levante (zone B, C, D, E) di intensità debole o al più moderata; venti in rinforzo da Sud, Sud-Ovest con raffiche 50-60 km/h la sera sui crinali di B, D, E.
Mercoledì 2 ottobre: l’arrivo di un fronte dalla Francia porta dalle prime ore della notte piogge diffuse in estensione da Ponente verso Levante di intensità anche moderata su B, C, E, dove le cumulate raggiungeranno valori significativi. Le piogge saranno accompagnate da rovesci e temporali forti, la cui probabilità sarà alta su B, C, E e parte orientale di D. Precipitazioni in esaurimento a partire da Ponente dalle ore centrali. Segnaliamo al mattino raffiche di vento da Sud, Sud-Ovest attorno ai 50-60km/h sui crinali e sui capi di A; mare molto mosso da pomeriggio su C.
Giovedì 3 ottobre: dalle prime ore della notte venti da Nord in rinforzo su BCDE e su parte orientale di A fino a 50-60km/h con raffiche fino a 80-100km/h sui crinali e allo sbocco delle valli esposte; attenuazione dei venti dalle ore centrali.