Proseguono i risarcimenti per le categorie più colpite dopo il crollo di ponte Morandi a Genova. Per quanto riguarda gli autotrasportatori oltre il 50% delle richieste pervenute sono state indennizzate, per un totale di 13 milioni di euro su 20 previsti per l’anno 2018.
A breve potrà partire il ristoro per gli anni 2019-2020, grazie ai nuovi finanziamenti concessi con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 7 agosto scorso.
Inoltre, dopo che il Commissario delegato per l’emergenza Giovanni Toti aveva firmato nei gironi scorsi l’avvio di pagamento per aziende con sede nella cosiddetta zona verde, oggi a essere risarcite sono 181 su 395 le imprese che hanno subito un calo del fatturato in seguito alla tragedia del 14 agosto 2018.
Proseguono, infine, anche i pagamenti per le indennità una tantum da 15 mila euro a sostegno dei lavoratori autonomi.
I prossimi provvedimenti vedranno risarciti tutti i richiedenti dei primi tre bandi, ovvero quelli che hanno dimostrato una chiusura dell’attività pari a 30-15-7 giorni. Nel frattempo negli uffici di Regione Liguria si esaminano anche le domande riguardanti le chiusure di attività pari a 4 giorni, che rappresentano più della metà delle domande pervenute in totale (circa 700 su 1.200).