È stato sottoscritto tra l’amministratore unico di Arte Genova Girolamo Cotena e la società a responsabilità limitata “Il Mondo” il contratto preliminare di compravendita dell’ex ospedale di Santa Margherita Ligure di via Fratelli Arpe: l’accordo prevede che Arte riceva per la vendita 10 milioni e mezzo di euro, con saldo entro la fine dell’anno. La cifra permetterà di abbattere il debito di Arte acquisito al momento della cartolarizzazione.
Il contratto è stato sottoscritto a seguito dell’espletamento della procedura per la vendita di parte del portafoglio immobiliare derivante dal trasferimento del 2011 ad Arte Genova di beni già di proprietà delle Asl liguri e di Regione Liguria.
«Un altro dei problemi storici di Santa Margherita Ligure è in corso di soluzione − ha commentato il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni − L’ex ospedale di via Arpe è la più grande struttura vetusta e inagibile del nostro centro città. Sapere che oggi c’è un nuovo proprietario pronto a investire per riqualificarlo è molto importante e apre nuove prospettive di sviluppo per Santa Margherita Ligure. L’amministrazione è pronta per confrontarsi con il nuovo proprietario e massimizzare l’interesse pubblico dell’operazione».