Il Gruppo Iren ha siglato oggi un contratto preliminare con la società EntsorgaFin spa finalizzato all’acquisto del 100% del capitale sociale di Territorio e Risorse srl, società che ha realizzato e gestisce un impianto di compostaggio e di digestione aerobica nel Comune di Santhià, in provincia di Vercelli.
L’impianto è attualmente autorizzato per il trattamento di rifiuti fino a 36.000 tonnellate annue di cui 26.000 tonnellate di forsu e 10.000 di rifiuti vegetali. Territorio e Risorse è titolare dell’autorizzazione all’ampliamento dell’impianto esistente che prevede un aumento della potenzialità di trattamento a 50.000 tonnellate annue di cui 40.000 tonnellate di forsu e 10.000 tonnellate di rifiuti vegetali.
Il corrispettivo totale dell’operazione sarà di circa 6,5 milioni di euro ivi incluso il debito.
L’operazione è sottoposta a talune condizioni sospensive. L’ampliamento comporterà un investimento aggiuntivo di 10 milioni di euro e consentirà all’impianto di raggiungere un ebitda di 2,5 milioni di euro (a partire dai 0,65 milioni di euro attuali) con una produzione di 2,6 milioni di mc di biometano.
























