Una rete di sostegno, all’interno delle farmacie genovesi, pronta a fornire supporto e assistenza alle fasce più fragili della popolazione che devono fronteggiare il grande caldo, in particolare gli anziani. Lo prevede il piano di interventi straordinari predisposto a Genova grazie alla collaborazione tra Regione Liguria, Asl3, Ascom Confcommercio Genova, Ascom Salute, Federfarma Genova e l’associazione Occupy Albaro.
Hanno presentato il progetto Sonia Viale, assessore alla Sanità della Regione Liguria, Luigi Carlo Bottaro, direttore Asl3, Paolo Cesare Odone, presidente Ascom Confcommercio Genova, Luca Pallavicini, presidente Ascom Salute Genova, Carlo Rebecchi, presidente Federfarma Genova.
Nel corso della stagione estiva, le farmacie aderenti a Federfarma Genova opereranno come veri e propri presidi sul territorio, garantendo supporto e accoglienza ad anziani e fasce deboli, donando inoltre gratuitamente prodotti per l’idratazione. Una rete sinergica e ampia, che vedrà anche la donazione, da parte dell’associazione Occupy Albaro, di circa 30 condizionatori portatili per le persone fragili.
«La parola chiave di questa iniziativa – afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – come per tutte quelle realizzate fino a oggi, soprattutto in Valpolcevera dal 14 agosto scorso in poi, è rete: anche in questo caso infatti il pubblico fa rete con il privato, valorizzando il ruolo della farmacia dei servizi, presidio importante nell’ottica dell’integrazione ospedale-territorio e della sanità a chilometro zero. Dopo il crollo di ponte Morandi le farmacie si sono rese subito disponibili a estendere l’orario di apertura serale e hanno svolto un ruolo importante nella distribuzione per conto dei farmaci salvavita: solo in Valpolcevera ne usufruiscono oltre 44 mila cittadini che grazie a questo servizio non devono recarsi periodicamente nelle farmacie ospedaliere. Voglio ringraziare Asl3 per il grande lavoro fatto di potenziamento delle risposte territoriali in questo anno difficile, sempre in contatto con i comitati, e anche – conclude – l’associazione Occupy Albaro per la generosità e la sensibilità dimostrate».
«Con questa iniziativa – dichiara Paolo Odone, presidente Ascom Confcommercio Genova – la nostra realtà ribadisce la propria attenzione alla cittadinanza e la capacità di dialogare e collaborare con tutti i suoi associati di categoria. In questo progetto di Welfare collaborativo emerge la sensibilità e disponibilità degli associati di Federfarma che ha rappresentato una solida base su cui imbastire i lavori».
«Da sempre –ricorda Carlo Rebecchi, presidente di Federfarma Genova – le farmacie sono considerate il primo presidio per la salute dove, grazie alla loro copertura territoriale ed estensione oraria, è possibile ricevere consulenze e supporto. Da oggi grazie a questa innovativa collaborazione con Nutrisense sarà possibile anche trovare refrigerio e idratazione per le persone più deboli. Il ruolo sociale della farmacia territoriale ha con questa iniziativa un’opportunità in più per avvicinare ed intercettare soggetti fragili in un momento climaticamente eccezionale».