Rina e China State Shipbuilding Corporation (CSSC) hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per alcune attività legate alla costruzione delle navi passeggeri. Rina, leader mondiale nella classificazione dei traghetti e tra le prime società al mondo nella classificazione nel settore delle crociere, grazie alla sua esperienza e competenza, fornirà supporto tecnico a CSSC.
L’accordo, che nasce nel contesto che ha visto la recente visita del presidente Xi Jinping in Italia per la sigla di accordi di cooperazione relativi alla Belt and Road Initiative, è stato firmato dal Ceo di Rina, Ugo Salerno, e da Lei Fanpei, chairman di CSSC, a Pechino. Come parte della collaborazione, Rina fornirà supporto tecnico a CSSC per i nuovi progetti, per quanto riguarda, ad esempio, il risparmio energetico, l’alternative design, il comfort dei passeggeri e la riduzione del rumore.
Lei Fanpei ha dichiarato: «CSSC riconosce l’esperienza di Rina nella classificazione delle navi passeggeri e siamo certi che trarremo grandi benefici da questa collaborazione. CSSC punta a espandere il settore delle navi ad alta tecnologia in Cina e, dunque, alla progettazione e costruzione di nuove navi che possano competere a livello mondiale». Sotto la sua ala, ci sono 60 imprese, tra cui alcuni dei più rinomati cantieri navali di costruzione e riparazione, istituti di ricerca, produttori di equipaggiamenti marittimi e società commerciali in Cina.
«La portata del nostro accordo è molto ampia e va dal supporto tecnico alla formazione. Metteremo a frutto il nostro ricco know-how tecnico nel settore delle navi passeggeri per supportare CSSC nel raggiungimento delle sue ambizioni di crescita in Cina e nel mondo. Questo rappresenta un passo importante per Rina e riflette la nostra crescente presenza in Asia», commenta Salerno.