Una nuova perimetrazione delle tre fasce concentriche, che passano da 50 a 55 metri ciascuna, è stata definita oggi dal tavolo Pris.
Nel dettaglio, la prima fascia (rossa) comprende l’area da 0 a 55 metri, la seconda fascia (blu) l’area da 55 a 110, la terza fascia (gialla) l’area da 110 a 165. Rimangono invariati invece i valori dei risarcimenti per ogni singola fascia già stabiliti precedentemente: 20 mila euro per ogni unità immobiliare in fascia rossa, 10 mila per quelle in fascia blu e 4 mila per la fascia gialla.
Con questi criteri verranno ripartiti i 7 milioni previsti dall’articolo 26 del decreto “sblocca cantieri” dello scorso aprile.
La riunione di oggi fa seguito a quella della settimana scorsa e alle nuove audizioni dei comitati e dei portatori di interesse. È stato condiviso l’impianto generale delle proposte avanzate, che saranno poi poste all’attenzione del commissario straordinario per la demolizione e la ricostruzione.
I portatori di interesse, che hanno partecipato alla riunione – riferisce la Regione Liguria – hanno condiviso l’impianto presentato e contestualmente hanno chiesto di procedere nel tempo più rapido possibile. Il tavolo ha annunciato che con oggi finisce la fase di interlocuzione di struttura commissariale e tavolo Pris con i portatori di interesse e inizia la fase decisoria, che andrà avanti nel tempo strettamente necessario alla conclusione dell’iter.