Infrastrutture: sbloccato il cantiere per la sopraelevata portuale di Genova

sopraelevata portuale

Sbloccato il cantiere per la sopraelevata del porto, opera nata dopo un Accordo di programma, risalente addirittura al 2005, tra l’allora Autorità portuale genovese e Società per Cornigliano. Lo comunica il ministero dei Trasporti in una nota.

Un’opera considerata logisticamente molto importante e resa ancor più necessaria dal crollo del ponte Morandi. Nell’ambito dell’Accordo di programma, il Mit aveva stanziato le risorse fin dal 2012: 70 milioni di euro che sono rimasti fermi negli anni, finché non sono stati inseriti nel Piano di investimenti straordinario del decreto Genova.

“Pochi giorni fa – scrivono in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle – avvalendosi delle procedure previste nella nuova legge voluta dal nostro governo, è stato varato il decreto commissariale che ha, come dice anche la nota del ministero, ‘consentito l’avvio della procedura di affidamento da parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale’.