Leonardo ha annunciato oggi la firma di un contratto con il ministero della Difesa della Polonia del valore di circa 380 milioni di euro (1,65 miliardi di zloty) per elicotteri navali multiruolo che consentirà un potenziamento delle capacità elicotteristiche della Marina Militare polacca.
Attraverso PZL-Swidnik, parte della Divisione elicotteri e sede della sua presenza industriale in Polonia, informa una nota, Leonardo fornirà al ministero della Difesa del Paese quattro elicotteri AW101 e un pacchetto completo di servizi di supporto logistico e addestramento.
PZL-Swidnik agirà come prime contractor e sarà responsabile dell’esecuzione del contratto.
Gli AW101 saranno destinati a vari compiti, compresi il contrasto alle minacce sottomarine, la ricerca e soccorso e il recupero di personale, con consegne entro il 2022.

Il contratto è stato firmato oggi alla presenza del primo ministro, Mateusz Morawiecki, del ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak, e dell’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, che ha confermato «l’impegno verso l’ulteriore crescita e nuove opportunità di collaborazione nel Paese».
La firma di oggi fa seguito all’accordo di offset recentemente annunciato del valore di circa 90 milioni di euro (400 milioni di zloty).
























