Parte domani in tutta Italia (ma la Camera di Commercio di Genova non si è allineata con la direttiva nazionale, e quindi lo farà uscire più tardi) il nuovo bando per i voucher 4.0 lanciato dalle Camere di Commercio. Per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a 10 mila euro, che potranno essere utilizzate dagli imprenditori per acquistare servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0.
Le imprese avranno tempo da domani, 10 aprile, fino al 15 luglio, per richiedere i contributi alla Camera di Commercio Riviere di Liguria. Potranno beneficiare delle agevolazioni le singole micro, piccole e medie imprese che presentano un progetto finalizzato all’introduzione delle tecnologie digitali.
«Da quando, a giugno 2017, è stato avviato il progetto Punto impresa digitale – sottolineato il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale – che è entrato a far parte della rete degli 88 Punti Impresa Digitale presente in tutta Italia, per favorire la diffusione della cultura e della pratica della digitalizzazione, sono state circa 500 le aziende che hanno usufruito del servizio a sportello nelle tre sedi della Camera di commercio. Finora sono state 81 le imprese che hanno richiesto le agevolazioni per la digitalizzazione. I progetti ammessi a contributo sono stati in tutto 59, per complessivi 456 mila euro circa, risorse che hanno attivato investimenti per circa 700 mila euro. Con questo nuovo bando mettiamo a disposizione altri 200 mila euro per favorire gli investimenti in tecnologia».
Quest’anno, rispetto alle scorse edizioni, ci sono importanti novità. I voucher potranno essere investiti non più solo in formazione e consulenza, ma anche per l’acquisto di nuove tecnologie, macchinari e software 4.0 da utilizzare in azienda fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili.
Per informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il portale nazionale oppure il sito web della Camera di Commercio Riviere di Liguria.