Oltre 95 mila voti in 51 giorni, 177 organizzazioni non profit premiate, una media giornaliera di oltre 1.900 voti e quasi 120 mila euro di donazioni aggiuntive raccolte da oltre 5.500 sostenitori. Sono questi i numeri della decima edizione della campagna di solidarietà e sensibilizzazione “1 voto, 200 mila aiuti concreti – Un gesto che arriva al cuore” organizzata da UniCredit, alla quale hanno preso parte 1.460 organizzazioni non profit presenti sul sito www.ilmiodono.it.
Grazie a questa iniziativa, la banca ha premiato diverse organizzazioni impegnate nel non profit, mettendo a disposizione 200 mila euro del fondo Carta Etica, il fondo destinato a iniziative di solidarietà sul territorio che si alimenta con una percentuale di ogni spesa effettuata utilizzando le carte di credito UniCreditCard Flexia Classic Etica, UniCreditCard Visa Infinite in versione Etica e UniCreditCard Business Aziendale in versione Etica, senza costi aggiuntivi per il titolare. Tra le onlus premiate anche quattro organizzazioni genovesi: L’Abbraccio di Don Orione – Casa di Quezzi, Associazione Aiuto Famiglia Onlus, Associazione San Marcellino onlus e Associazione Volontari Ospedalieri Onlus Genova.
Prima classificata la Cooperativa Sociale Paradigma scs onlus di Torino che, dal 1987, sviluppa sia modelli scientifici di intervento sia progetti sociali a favore di persone disabili e di minori, promuovendo nel contempo attività di formazione. L’organizzazione ha raccolto 6.232 punti e beneficerà di 12 mila euro di donazione UniCredit.
Dallo scorso 12 dicembre, clienti e non di UniCredit, tramite la “piazza” virtuale realizzata da UniCredit per facilitare l’incontro tra le organizzazioni non profit e tutti coloro che vogliono sostenere questo settore, hanno potuto esprimere la loro preferenza per una delle associazioni in gara votando e contribuendo con una donazione. Il voto è stato possibile attraverso le principali piattaforme social (Facebook, Twitter e Google) o via e-mail.
Le 177 organizzazioni che hanno consuntivato almeno 150 punti e un minimo di 5 “Donazioni Plus”, come previsto dal regolamento, sono state ammesse nella rosa delle aggiudicatarie del dono di UniCredit. È possibile prendere visione della classifica collegandosi al sito.
I 200 mila euro di quest’anno, sommati agli importi delle edizioni precedenti e ai contributi volontari spontaneamente erogati da chi ha supportato l’iniziativa con il voto e con le donazioni, portano a oltre 2.600.000 euro la somma complessivamente distribuita dal 2010.