Le ultime 46 ore di chiusura al traffico di via Siffredi per poter completare la rampa di collegamento tra via Guido Rossa e il casello autostradale di Genova aeroporto. L’operazione sarà eseguita nel prossimo fine settimana: via Siffredi rimarrà quindi chiusa al traffico pedonale e veicolare dalle 7 di sabato 2 marzo fino alle 5 di lunedì 4 marzo (tratto compreso tra via Savio e via Albareto). La circolazione ferroviaria invece sarà regolare (tranne che tra le 23 di sabato 2 marzo e le 7 di domenica 3 marzo, quando i treni non viaggeranno nel tratto tra Sampierdarena e Voltri per il posizionamento della pensilina sovrastante la linea ferroviaria a Genova Sestri Ponente Aeroporto).
Con questo intervento la rampa sarà ultimata ed entro fine marzo, condizioni meteo permettendo, la strada potrà essere percorribile con due corsie per senso di marcia: «Un’operazione con cui ultimiamo la costruzione della rampa. L’apertura al traffico veicolare, dopo la messa a punto dell’asfaltatura e della segnaletica, avverrà entro la fine di marzo, come da programma», spiega Stefano Balleari, assessore alla Mobilità del Comune di Genova
Con 70 metri di lunghezza e 260 tonnellate di peso, il “concio” della rampa nord del lotto 10 è l’impalcato più complesso da posizionare: come spiegano i tecnici di Sviluppo Genova, sono difficili e delicate anche le varie fasi di preparazione all’operazione.
Anche per questo fine settimana di chiusura, sono state individuate le viabilità alternative a via Siffredi per consentire la continuità del collegamento stradale. «Il consiglio che diamo è comunque quello di evitare, se si può, di percorrere in auto queste zone per non creare troppo traffico», ricorda Balleari.
Da Ponente a Levante, tutto il traffico sarà dirottato su via della Superba: i veicoli diretti verso Levante, per bypassare il blocco stradale, tramite la rampa che si imbocca da via Albareto, dovranno proseguire in direzione Aeroporto e percorrere via della Superba fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri, da dove potranno procedere verso tutte le direzioni. I mezzi di trasporto pubblico, giunti fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri, tornano verso piazza Savio e riprendono il percorso su via Cornigliano.
Nella direttrice Levante-Ponente, invece, i veicoli provenienti dalla Guido Rossa e via Cornigliano saranno dirottati sulla rampa di ingresso all’autostrada da dove potranno imboccare l’autostrada o, tramite il sovrappasso che conduce a Erzelli, riprendere la rampa in discesa che conduce a Ponente verso Sestri. Il collegamento tra Sestri e la val Polcevera in entrambe le direzioni è garantito anche attraverso Borzoli. Allestito un punto emergenziale in via Tonale, con un servizio del 118 in caso di necessità in zona.
«Un ultimo sacrificio che chiediamo ai cittadini – commenta Balleari – per ultimare lavori importanti dal punto di vista della mobilità del Ponente. I risultati registrati con l’apertura della rampa del lotto 10, con una corsia per ogni senso di marcia, sono stati eccellenti. Ora, con il raddoppio del collegamento tra la Guido Rossa e il casello ci aspettiamo un ulteriore miglioramento».
La prima chiusura di via Siffredi risale allo scorso 2 agosto. «Da allora siamo riusciti ad accelerare i tempi rispetto al crono-programma iniziale, guadagnando almeno tre-quattro mesi – dice Balleari – Ora, salvo inconvenienti particolari, soprattutto meteorologici, cercheremo di mantenere la data stabilita per l’apertura al traffico veicolare della rampa completa entro la fine di marzo».