All’ospedale nostra signora di Montallegro di Rapallo è entrato in funzione il reparto di day surgery e week surgery, ossia la chirurgia di media-bassa complessità.
Una novità, quella del trasferimento nel nosocomio rapallese del reparto, che è stata apprezzata dall’amministrazione comunale.
«Abbiamo accolto positivamente lo spostamento del reparto di day e week surgery
all’Ospedale di Rapallo, scelta importante prevista dal Piano socio sanitario regionale
consente di potenziare la struttura ed utilizzare a pieno regime le sale operatorie», evidenzia il sindaco Carlo Bagnasco.
Nel giorno di attivazione del reparto, il vicesindaco con delega all’Ospedale nonché
presidente del distretto sociosanitario n.14 Pier Giorgio Brigati e il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, hanno effettuato un sopralluogo in loco. Ad accompagnarli nella visita il responsabile della struttura day e week surgery della Asl 4 Francesco Razzetta e il suo predecessore Matteo Vita.
«È un momento particolarmente significativo per tutto il comprensorio – sottolinea il
vicesindaco Pier Giorgio Brigati – diamo molta rilevanza a questo nuovo servizio, che
attendevamo da tempo e che va a potenziare un ospedale moderno, all’avanguardia e
dotato di tutti gli standard di sicurezza qual è quello di Rapallo».
«Quella di oggi è una tappa importante nella valorizzazione e nel potenziamento
dell’Ospedale – osserva Mentore Campodonico, che in veste di sindaco tagliò il nastro di inaugurazione del polo ospedaliero di Rapallo, nel 2010. L’attivazione del
reparto di day e week surgery vede l’offerta di un servizio razionale, moderno e
flessibile a favore della comunità dell’intera Asl 4».
La struttura rispecchia un modello interdisciplinare, che prevede l’alternanza di esperti e professionisti in varie tecniche chirurgiche: chirurgia generale di media/bassa complessità, chirurgia di parete, biopsie, interventi di chirurgia vascolare o flebologica e di proctologia. La possibilità di pernottamento notturno (i posti letto sono attualmente dieci, suddivisi in
spaziose camere a due letti con bagno) offre flessibilità sia per quanto riguarda i tempi di degenza, sia le esigenze dei pazienti ricoverati.