Ansaldo Sts ha ricevuto l’incarico da Consorzio Saturno per la realizzazione di parte delle opere tecnologiche della linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Brescia Est-Verona, a valle del contratto firmato con il Consorzio Cepav Due, General Contractor a cui è affidata la progettazione e la realizzazione della linea.
L’importo complessivo delle opere affidate ad Ansaldo Sts ammonta a circa 98 milioni di euro, su un totale per il Consorzio Saturno di circa 272 milioni.
Ansaldo Sts ha il compito della progettazione, costruzione, installazione e messa in servizio degli impianti di segnalamento (ERTMS/ETCS livello 2 e IXL Multistazione) e di automazione (SCCM-AV), su una linea lunga circa 48 km, interconnessioni incluse.
Inoltre, Ansaldo Sts è direttamente responsabile della progettazione, costruzione, installazione e messa in servizio delle sottostazioni elettriche, dei posti di parallelo e degli impianti di gestione dati per la trazione elettrica. Si occuperà infine degli impianti anti-incendio, di condizionamento, ventilazione e riscaldamento per i nuovi fabbricati tecnologici, nonché del sistema di sicurezza in galleria.