Saranno disponibili sui conti correnti dei lavoratori di Piaggio Aerospace la prossima settimana tra lunedì e martedì gli stipendi del mese di novembre. Garanzie anche sugli stipendi di dicembre, mentre “ci sono delle questioni tecniche da verificare sulla tredicesima”. È quanto risulta dal primo incontro, concluso nella tarda mattinata di oggi all’Unione industriali di Savona, tra i sindacati e Vincenzo Nicastro, il commissario nominato dal Mise per la gestione della vertenza Piaggio.
Il commissario ha dichiarato che per gli stipendi di novembre è in attesa del nulla osta del Tribunale di Savona e che questi saranno disponibili all’inizio della prossima settimana.
Nicastro inoltre ha chiesto qualche giorno di tempo per avere chiara tutta la situazione dell’azienda e ha concordato con i sindacati di rimandare l’incontro al Mise previsto per domani.
«L’ obiettivo – dichiara il segretario generale Fim Cisl Liguria Alessandro Vella – deve essere non di fare una scampagnata al Mise. L’incontro, che dovrà avvenire alla presenza del ministro Di Maio, deve dare risposte certe sulla volontà del Governo di garantire lavoro e futuro a Piaggio. Il commissario prenda quindi qualche giorno di tempo per analizzare la situazione ma deve essere chiaro che l’incontro dovrà dare risposte certe ai lavoratori prima della fine dell’anno».