Un’area di accoglienza per le mamme e i papà genovesi, che da oggi potranno fare una sosta in un luogo pensato e arredato per essere accogliente e distensivo, con uno spazio per l’allattamento, un fasciatoio e giochi per i bambini. È il nuovo Baby pit stop inaugurato oggi a Palazzo Tursi, in via Garibaldi a Genova: un’iniziativa pensata per i genitori e i loro bimbi, realizzata dal Comune in collaborazione con Unicef e Ikea, che ha fornito gratuitamente il kit con fasciatoio, poltroncina, solleva gambe e armadietto. Anche i giochi presenti nello spazio sono stati donati da terzi.
«Questa azione rientra nell’ambito dei progetti per rendere Genova una città sempre più amica delle persone e accogliente – sostiene l’assessore al Personale e Pari Opportunità Arianna Viscogliosi promotrice dell’iniziativa – In questo caso vogliamo sensibilizzare la collettività sul tema della maternità e della cura dei bambini che sono il nostro futuro. Siamo fieri di inaugurare questo spazio nella settimana mondiale dell’Allattamento, che si rinnova nella prima settimana di ottobre di ogni anno dal 1992. Questa inaugurazione è l’inizio di un percorso per creare, insieme a tante realtà presenti sul territorio, occasioni per generare sostegno e sviluppo. Ci auguriamo che l’iniziativa si possa allargare anche ai municipi, per esempio».
La Leche League, in occasione dell’inaugurazione del Pit Stop di Palazzo Tursi, ha organizzato un flash mob, invitando tutte le mamme che allattano o che hanno a cuore l’allattamento a venire con i loro bimbi per festeggiare. Tabatu di Simona&Francesca, laboratorio di pasticceria in Albaro, ha realizzato una torta con il logo dell’iniziativa.