Tutti gli associati Spediporto potranno beneficiare, grazie all’accordo, di un’estensione, garantita da Spediporto, dei buoni di consegna. L’accordo, fissato con Compagnie armatoriali e Assagenti, viene definito storico e unico in Italia.
Tutto ciò per semplificare le procedure alla luce delle ulteriori criticità post Morandi. «Il tema era già da tempo oggetto di attenzione da parte nostra e delle compagnie – ricorda Alessandro Pitto presidente Spediporto – la crisi innescata dal crollo del ponte ha accelerato la conclusione di un accordo che possiamo definire storico ed unico in Italia».
«In questo modo – commenta Giampaolo Botta direttore generale di Spediporto, vogliamo dare anche una risposta concreta alle necessità degli autotrasportatori. Questo è il risultato di una importante collaborazione. Insieme per superare burocrazia e lungaggini».
L’accordo coinvolge Msc Le Navi, Zim Italia, Fratelli Cosulich (in rappresentanza di Borchard Lines e Cnt – Co.Tu.Nav) Yang Ming Italy, Hamburg Sud Italia, Arkas Italia, Delta Agenzia Marittima, Gastaldi & C., Cosco Shipping Lines, Hapag Lloyd.
Spediporto e le altre categorie stanno lavorando anche su altre iniziative tese alla semplificazione delle procedure. Occorre però un maggiore contributo da parte del governo, secondo l’associazione.

























