«Oggi è una grandissima giornata per la città, per fare vedere cosa è Genova, una grande città, lanciata nel suo futuro. Manifestazioni così non possono essere fatte in altre città. E la tragedia del ponte non può interrompere il nostro percorso di crescita». Sono le parole del sindaco di Genova, Marco Bucci, in occasione dell’inaugurazione della 58esima edizione del Salone Nautico di Genova.
Le difficoltà non hanno fermato gli espositori, come afferma la presidente di Ucina Carla Demaria: «Sono 951, nessuno ha cancellato la presenza».
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha inoltre spiegato che «Il salone per il terzo anno consecutivo cresce, non è stato intaccato da tragedia del 14 agosto scorso, un momento difficile ma che ha segnato la voglia delle imprese di esserci e di raddoppiare la voglia di esserci. Ci sono più barche e più espositori, sono convinto anche più visitatori. Il settore cresce a doppia cifra, Genova è il salone della nautica. Un modo per dire che un ponte non ci piega e non piegherà la Liguria».
Atteso alla cerimonia di inaugurazione, in ritardo rispetto alla tabella di marcia, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli.