Atp Esercizio, su mandato della Città Metropolitana e in accordo con il Comune di Genova, ha portato a termine il progetto che consentirà la nascita del primo Terminal Terrestre dei bus, che è stato previsto in viale Caviglia a Brignole.
Il nuovo Terminal, pronto entro la settimana, consentirà a tutti i passeggeri delle corriere di ritrovarsi con un unico capolinea nel centro di Genova e di avere a disposizione la possibilità di cambiare vettore e trovarsi a pochi metri la stazione ferroviaria di Genova Brignole, i capolinea e le fermate di molti mezzi urbani Amt, la principale stazione di sosta dei taxi, il Volabus.
I lavori per la creazione del nuovo Terminal sono partiti oggi con l’avvio della tracciatura della segnaletica orizzontale. Viale Caviglia sarà utilizzato solo da mezzi del servizio pubblico. Sul lato di ponente verranno posizionati cinque stalli a disposizione di mezzi Amt, mentre sul lato di levante troveranno posto su due diverse corsie 12 stalli per le corriere di Atp. Il passaggio dei pedoni sarà garantito in sicurezza sui due lati del viale e anche in una fascia centrale. Il viale è da oggi inibito al traffico privato e i parcheggi per le moto, cancellati per fare spazio al Terminal, verranno spostati in piazza della vittoria lato Inps, dove saranno disegnati circa 150 stalli, dunque più di quelli che si perdono con la modifica di viale Caviglia.
Le corriere che avranno il capolinea Atp in viale Caviglia sono quelle in arrivo dal Levante (Golfo Paradiso, Tiguillio e Fontanabuona) e dalle vallate di Genova (Trebbia, Scrivia), mentre a seguito della caduta del ponte Morandi continueranno ad avere il capolinea a Prà le corriere della Valle Stura. Da viale Caviglia partiranno e arriveranno tutte le principali linee extraurbane che fanno parte dell’offerta di Atp. «Il nostro scopo è dare finalmente un servizio adeguato a tutti i nostri clienti, puntando sulla creazione di un unico capolinea, dove le persone potranno arrivare e partire con la possibilità di avere a disposizione partenze per tutta la provincia di Genova, ma anche a due passi il treno, i mezzi urbani e i
taxi», dice Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio.
Nel caso specifico, tra l’altro, la creazione del Terminal dedicato alle corriere è importante dal punto di vista della sicurezza, come spiega il consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana, Claudio Garbarino: «Fino a oggi il capolinea di viale Caviglia funziona in commistione con alcuni parcheggi libero per moto e motocicli. Si tratta di una situazione che rappresenta un potenziale pericolo, come si può ben immaginare». Il Terminal, sarà
intitolato a Remigio Zaninetta, compianto dirigente della vecchia azienda di trasporto.