«A oggi 230 famiglie di sfollati su 260 circa hanno già avuto una risposta, ma per venerdì 14 settembre contiamo di aver dato una casa a tutti». Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in occasione della presentazione delle iniziative in programma proprio per venerdì 14 settembre, in ricordo della tragedia di Ponte Morandi, a un mese esatto dal giorno del crollo.
Per quello che riguarda il piazzamento dei sensori che consentiranno la valutazione di rischio per poter dare il via libera alle modalità di rientro negli appartamenti in zona rossa per il recupero degli affetti personali, «contiamo di avere a Genova, entro venerdì, tutta l’attrezzatura per il monitoraggio − prosegue Toti − Nel fine settimana i vigili del fuoco piazzeranno i sensori sui due tronconi, per partire così con la raccolta di dati e la successiva analisi. Da lunedì-martedì i sensori saranno pienamente operativi, quindi nel corso della prossima settimana puntiamo ad avere tutti i dati necessari a prendere una decisione consapevole: sapremo quindi quanto tempo sarà possibile rimanere negli appartamenti e con quali modalità e precauzioni».
Il sindaco di Genova Marco Bucci, intervenuto sul tema viabilità, ha poi precisato che «i lavori strada interna all’Ilva stanno andando avanti e contiamo di aprirla prima dell’inaugurazione del Salone Nautico. Le modifiche al traffico stanno procedendo come previsto e ce ne saranno di nuove in questa settimana, soprattutto nella zona di Sampierdarena e all’uscita dei caselli, anche su consiglio dei cittadini. Domani sera si svolgerà un’assemblea pubblica a Sampierdarena proprio per quello che riguarda queste modifiche».