«Tra qualche mese verrà indetto un concorso internazionale per ridisegnare il quartiere Campasso, sottostante Ponte Morandi. Perché il ponte è importante ma è importante anche quest’area cittadina». Lo ha annunciato il sindaco di Genova, Marco Bucci, nel corso della conferenza stampa tenuta con l’architetto Renzo Piano, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci, e Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, al termine di una riunione operativa indetta per pianificare i lavori di demolizione e costruzione.
Il quartiere coinvolto direttamente dal crollo di Ponte Morandi da tempo soffriva di degrado e incuria, l’intervento reso indispensabile dal disastro del 14 agosto può essere l’occasione per avviare la sua riqualificazione.
«La città – ha aggiunto Bucci rivolto ai soggetti impegnati nella costruzione del nuovo ponte – pretende che facciate un’opera di qualità e la facciate presto».
Il sindaco ha inoltre annunciato che ArcelorMittal mette a disposizione per la costruzione del nuovo ponte il suo acciaio a condizioni favorevoli.