Il commissario straordinario per l’emergenza Giovanni Toti, ha inviato al ministro delle Infrastrutture l’aggiornamento su quanto sta facendo la gestione commissariale per superare le difficoltà sorte dopo il crollo del ponte.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto ferroviario, dopo il potenziamento del tratto Voltri-Brignole sino al 2 settembre, dal 3 settembre tale servizio prosegue con le medesime modalità già previste nella programmazione ordinaria senza ulteriori aggiunte. È garantito un servizio ogni 15 minuti, nell’ambito dell’area del comune di Genova (Genova Voltri – Genova Nervi).
Dall’8 settembre, nelle giornate prefestive e festive, potenziamento della tratta Savona-Sestri Levante (fermata in tutte le località analogamente al sistema feriale). È garantito, indicativamente, un servizio ogni 30 minuti, anche nelle giornate festive e prefestive, analogamente a quelle feriali, per favorire la mobilità non sistematica con il mezzo pubblico.
Dal 17 settembre saranno attivate, nei giorni feriali, due coppie di servizi regionali di media percorrenza dal ponente ligure verso Genova (tratta Savona – Genova Brignole con fermate nelle stazioni Cogoleto, Arenzano, Genova Voltri, Genova Sestri Ponente, Genova Sampierdarena, Genova Piazza Principe). Tale implementazione garantisce un aumento del servizio ferroviario sia per gli utenti della tratta sia per gli utenti che dall’estremo Ponente, attraverso l’interscambio auto/treno a Savona, possono raggiungere Genova con il treno.
Sempre dal 17 settembre si sta lavorando per aumentare il numero dei posti offerti, aggiungendo carrozze tipo Vivalto (doppio piano), in composizione ai treni già in servizio. È stato deciso di bloccare l’aumento del 2% delle tariffe ferroviarie previsto dal contratto di servizio dal 1 gennaio 2019.
Per incentivare e facilitare l’uso del treno, dal 17 settembre verrà aumentato il servizio di trasporto pubblico locale di collegamento tra le stazioni ferroviarie di Andora, Diano Marina e Imperia con i centri urbani.
Stazione di Imperia:
- servizio feriale: incremento dell’offerta di servizio portandola ad 1 corsa ogni mezz’ora sia in andata sia in ritorno, pari a 12 coppie di corse giornaliere; estensione dell’offerta fino alle 21 (attualmente termina alle 19 non garantendo la coincidenza con gli ultimi treni in arrivo/partenza);
- servizio festivo: aggiunta di 6 coppie di corse al mattino;
Stazione di Diano Marina:
- servizio feriale: incremento dell’offerta di 6 coppie di corse giornaliere ed estensione dell’offerta fino alle 21 (attualmente termina alle 19 non garantendo la coincidenza con gli ultimi treni in arrivo/partenza);
- servizio festivo: effettuazione del servizio come nelle giornate feriali;
Stazione di Andora:
- servizio feriale: aggiunta di 4 corse in coincidenza con le corse ferroviarie ad oggi scoperte dal servizio di adduzione/deflusso.