Stretta sui rifiuti e la raccolta differenziata a Ceriale. La nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Romano ha avviato un piano per migliorare e regolamentare la questione rifiuti, anche alla luce di alcune problematiche riscontrate nella stagione estiva con l’afflusso di turisti.
«Ceriale ha raggiunto il 68% di raccolta differenziata lo scorso anno, tuttavia può e deve fare ancora meglio, migliorando e implementando il servizio con l’aiuto prezioso di cittadini, turisti e condomini, applicando in maniera corretta il conferimento dei rifiuti», commenta l’assessore comunale all’Ambiente Eugenio Maineri.
Nei giorni scorsi, dopo il via libera da parte della giunta comunale, è stato pubblicato il bando relativo a tre borse lavoro per tre steward che entreranno in servizio da lunedì prossimo e che avranno il compito di svolgere controlli sulle isole ecologiche, pubbliche (due) e private (più di una ventina) per verificare la corretta applicazione della raccolta differenziata.
Gli steward avranno compiti di sorveglianza e interazioni con la polizia municipale in caso di violazioni o irregolarità. «Con l’atto comunale abbiamo deciso di inasprire le sanzioni, da 100 a 500 euro. E, infine, tra le disposizioni adottate dal Comune, anche la copertura di tutte le isole ecologiche, pubbliche e private, per evitare il proliferarsi di odori», conclude l’assessore.
Quanto ai disservizi registrati, con il Comune che ha già sanzionato la ditta responsabile della raccolta rifiuti, in caso di altre inefficienze l’amministrazione comune si riserva di prendere i provvedimenti necessari a tutela dei cittadini e della comunità cerialese.