Operazione “Tranched cover” destinata alle micro, piccole e medie imprese. Lo strumento, sostenuto dal Fondo di Garanzia, è messo a disposizione dal Gruppo Intesa Sanpaolo, che ha ottenuto dal Fondo l’ammissione alla garanzia per quattro portafogli da 300 milioni di euro, ciascuno da erogare nelle regioni del nord e del centro entro il 30 novembre 2019. Il gruppo bancario richiederà in autunno l’ammissione per un ulteriore portafoglio di 300 milioni dedicato in via esclusiva alle regioni del Mezzogiorno.
Con 5 portafogli per un valore complessivo di finanziamenti per 1,5 miliardi di euro, quello della Banca risulta a oggi l’impegno maggiore all’interno del panorama italiano.
Attraverso i portafogli di finanziamenti “Tranched Cover”, Intesa Sanpaolo agevolerà l’accesso al credito del tessuto imprenditoriale italiano e, in particolare, delle piccole realtà imprenditoriali con la possibilità di ottenere credito con maggiore velocità, a condizioni più favorevoli e senza alcun costo per le garanzie; ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di finanziare con questo strumento le Mid-Cap (fino a 499 dipendenti), sinora escluse dall’intervento del Fondo di Garanzia, per supportarle nei loro progetti di crescita e sviluppo.
«La partecipazione di Intesa Sanpaolo al programma di finanziamenti garantiti ci permette di dedicare maggiori risorse alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese − commenta Teresio Testa, responsabile Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo e direttore
generale di Mediocredito Italiano − confermandoci ancora una volta la Banca di riferimento
per il progresso dell’economia nazionale e propulsore dell’economia reale».