Otto operatori privati sono stati accreditati dalla Regione Liguria per l’erogazione di servizi per l’impiego. Sono: Umana spa, Staff spa, Consorzio Agorà, Proxima scarl tutte con sede a Genova; Conform srl con sede in tutte le province della Liguria; Cpfp Pastore srl con due sedi a Imperia; Villaggio del Ragazzo con sedi a San Salvatore di Cogorno, Chiavari e Genova.
«Semplificazione, più concorrenza e il rafforzamento della rete territoriale sono fattori che miglioreranno notevolmente l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in Liguria – dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – aumentare l’occupazione nella nostra Regione continua ad essere per noi la priorità assoluta del nostro mandato e continueremo a lavorare in questa direzione senza sosta».
«Dopo la verifica effettuata da Alfa delle domande pervenute – spiega l’assessore al Lavoro Gianni Berrino – otto enti privati sono risultati essere in possesso dei requisiti necessari all’erogazione dei servizi con professionalità definite per dare un’assistenza completa a tutte le esigenze dei cittadini nell’inserimento lavorativo e in percorsi formativi, per l’avvio all’attività autonoma e per l’incrocio tra domanda e offerta».
Secondo Berrino l’accreditamento di soggetti privati consentirà, anche in Liguria come in tutte le altre regioni in cui già da anni sono attivi i servizi, di rafforzare la rete territoriale rivolta all’impiego e di efficientare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. «Auspichiamo, inoltre, come annunciato dal nuovo ministro in un recente tavolo a cui ho partecipato, che il governo implementi le risorse per i Centri per l’impiego in un’ottica di valorizzazione delle loro funzioni».