«Abbiamo avuto conferma della totale assenza di interlocuzione politica tra l’assessore comunale al Sociale, Francesca Fassio, l’assessore della Regione Sonia Viale e l’amministrazione regionale di centrodestra». È quanto si legge in un comunicato del gruppo consiliare del Pd nel Comune di Genova.
«Oggi, dopo più di quattro mesi di attesa e quattro audizioni con i capigruppo – si legge ancora nel comunicato – in Comune a Genova si è svolta la Commissione sul tema della riorganizzazione dell’attività dei consultori. In Sala Rossa erano presenti, in qualità di auditi, rappresentanti professionali, associazioni ed organizzazioni sindacali che hanno davvero espresso timore e incertezza sul futuro dell’assistenza socio sanitaria rivolta a minori, donne e famiglie».
Secondo il gruppo del Pd, «L’assessore Fassio parla di potenziamento dei consultori, non conoscendo nulla del programma regionale di assunzioni che va nella direzione opposta. È grave che lo stesso assessore comunale ignori la situazione di 700 bambini in attesa di una presa in carico da parte di logopedisti, a causa della mancata assunzione di personale da parte della Regione. Invitiamo l’assessore Fassio – mm conclude la nota stampa – ad occuparsi dei cittadini a cui vediamo sottrarre servizi indispensabili e ad approfondire maggiormente il tema dei consultori, facendosi parte attiva nella tutela dei diritti dei genovesi presso la Regione».
Qui la replica dell’assessore Fassio.