Il commissario delegato per l’emergenza, il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti ha firmato il decreto per assegnare 480 mila euro a quattro Comuni liguri colpiti dagli eventi alluvionali del 2012. Le risorse derivano da una riprogrammazione delle economie di bilancio che andranno a beneficio dei Comuni di Camogli, Luni, Isola del Cantone e Nasino.
Comune di Camogli
Sono stati stanziati 280mila euro per mettere in sicurezza il versante compreso tra gli abitati di S. Rocco di Camogli e Mortola, un’imponente falesia attiva, classificata ad alto rischio frana. Le risorse consentiranno di consolidare il versante attraverso il posizionamento di pali e tiranti e attivare un sistema di monitoraggio tramite sensori e centraline che controllano eventuali evoluzioni del ciglio della falesia.
Comune di Isola del Cantone
Il Comune riceve un finanziamento di circa 18 mila euro per monitorare un movimento franoso fra gli abitati di Borgo e Montessoro.
Comune di Nasino
Risorse per 22 mila euro per monitorare un movimento franoso in località Casale.
Comune di Luni
Sono stati stanziati circa 140 mila euro per intervenire su dissesti dovuti all’alluvione del novembre 2012 in località S. Rocco.
«L’obiettivo è quello di tenere monitorate le necessità del territorio – sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone – grazie a un’alleanza stretta con i Comuni per la manutenzione straordinaria delle opere pubbliche danneggiate da calamità naturali e per gli interventi necessari a favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite da eventi calamitosi. Le risorse stanziate oggi si inseriscono in un più ampio quadro di interventi per la mitigazione del rischio programmati in tutta la Liguria per oltre 11 milioni di euro».