Siglato oggi l’accordo tra Alisa e la Federazione italiana dei medici pediatri della Liguria per una collaborazione nell’interesse delle famiglie che usufruiranno del voucher nido per abbattere i costi dell’iscrizione alle strutture pubbliche e private convenzionate.
In caso di frequenza del nido inferiore a cinque giorni, il voucher può essere riconosciuto solo per assenze del bambino dovute a malattia certificata dal medico pediatra oppure per gravi motivi autocertificati dai genitori. Nel caso di assenza per malattia, l’intesa sottoscritta oggi assicura alle famiglie che beneficiano del voucher il rilascio a titolo gratuito del certificato medico. Il certificato potrà essere rilasciato a condizione che la famiglia comunichi tempestivamente al pediatra lo stato di malessere del bambino e sia effettuata la visita medica.
Il voucher nido è finanziato da Regione (assessorati alla Sanità e alla Formazione) con 5 milioni di euro di fondi Por-Fse 2014-2020 ed è una misura mai realizzata prima in Liguria, finalizzata ad agevolare la frequenza dei bambini ai nidi d’infanzia, consentire alle mamme di frequentare percorsi di formazione professionale e inserimento lavorativo, sostenere le famiglie a basso reddito nelle spese legate alla frequenza del nido.
C’è tempo fino al 20 luglio per presentare la domanda: tutte le informazioni relative ai requisiti richiesti per poter usufruire di questo aiuto e il vademecum per completare la procedura sono disponibili sul sito di Regione Liguria.