Risparmio energetico attraverso la ristrutturazione edilizia con prodotti come la paglia di riso all’argilla, il cocciopesto, il legno trattato con oli naturali.
Uno studio di Biella, Tiziana Monterisi architetto, l’ha chiamata Casa G. L’edificio è a Littorno, frazione del Comune di Moneglia. Il fabbisogno energetico è inferiore a 15 kWh/mq/anno. Il risultato è stato possibile grazie all’utilizzo di materiali 100% naturali che garantiscono ottime performance energetiche, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
L’edificio, su due livelli, presenta una soletta di legno fatta a mano che divide il piano terra dal primo piano. La struttura del tetto è stata completamente demolita e ricostruita con intelaiatura in legno e tamponamento in balle di paglia di riso. La stessa tecnologia è stata utilizzata anche per la realizzazione del cappotto esterno dell’edificio. L’intonaco esterno è in calce.
Lo studio biellese ha scelto di valorizzare ciò che la natura già offriva: a partire dalla posizione dell’edificio esposto a sud, che sfrutta la luce del sole, e dal fresco pergolato ideale per trascorrere i pomeriggi d’estate.
L’umidità è regolata dagli intonaci interni, realizzati in argilla, e dalla ventilazione naturale tipica del territorio collinare circostante (l’abitazione sorge a 185 metri sul livello del mare). Le finiture interne utilizzate, come l’argilla, le pitture derivanti da chimica vegetale, il cocciopesto e il legno trattato con oli naturali, riducono al minimo l’energia grigia dell’edificio, regalando un ambiente salubre e piacevole.
L’isolamento termico, insieme all’installazione di serramenti prestanti a triplo vetro e doppia camera, ha consentito di ottenere un edificio a energia quasi zero in cui l’unico approvvigionamento di calore, oltre ad una piccola stufa a legna, è quello fornito dagli apporti solari passivi.
Trattandosi di una casa di villeggiatura, lo studio ha progettato un’abitazione con costi di gestione e costi di manutenzione minimi. In qualunque periodo dell’anno si decida di soggiornare presso Casa G, all’arrivo si trova subito una temperatura gradevole, sempre fresca d’estate e confortevole d’inverno, senza dover sostenere spese per il riscaldamento o l’impianto di condizionamento.
L’edificio ha beneficiato degli Ecobonus – detrazioni fiscali del 65% e 50% – per gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia. In Italia la superficie delle zone edificate rappresenta una percentuale davvero molto alta, di cui il 70% giace in stato di degrado. Il valore del progetto di ristrutturazione di Casa G aumenta quindi ulteriormente, considerando che è stato recuperato il patrimonio esistente, senza consumare nuovo suolo.
Caratteristiche tecniche:
Superficie: 175 mq; Zona climatica: D (185 m s.l.m.); Fabbisogno energetico: <15 kWh/mq/anno – casa a energia quasi zero; Materiali: paglia di riso, terra cruda, cocciopesto, legno, vetro cellulareStrategia impiantistica: sfruttamento dell’apporto solare passivo; Cronologia costruttiva: da marzo 2016 a settembre 2017.