Il piano rialzato del mercato orientale di Genova, completamente rinnovato nella sua veste per diventare una vera e propria “piazza del gusto”, sarà pronto entro la fine del 2018. L’obiettivo di Marco Cambi, imprenditore edile e socio di riferimento di Mog srl (Mercato orientale Genova, aggiudicataria del bando del Comune di Genova e socia di Consorzio Mercato Orientale, che raccoglie un centinaio di banchi) è quello inaugurare già in autunno: «Ottobre è più di una speranza», spiega. La conferma arriva anche dall’assessore al Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli, che oggi, a margine della presentazione del sistema di controllo di Sgm (Società gestione mercato) sui prodotti ortofrutticoli dei mercati rionali genovesi, dice a Liguria Business Journal: «I nuovi spazi nel Mercato Orientale pronti entro l’anno, confidiamo già a ottobre».
Dalla partenza dei lavori (a giugno dello scorso anno, clicca qui per leggere l’articolo) la data dell’inaugurazione è progressivamente slittata: subito prevista a inizio dicembre, si è passati alla primavera 2018, poi all’estate. Si era parlato di problemi con la Soprintendenza, intoppi che avrebbero allungato le tempistiche, ma Cambi smentisce: «Ha rispettato e addirittura anticipato i tempi».
Ora non sembra più così lontana l’inaugurazione di un mercato gastronomico completamente nuovo per Genova, sul modello di realtà ormai consolidate in città come Barcellona e Madrid: 2 mila metri quadrati con oltre trecento posti a sedere, in cui si potranno gustare prodotti tipici provenienti da ogni parte della Liguria e d’Italia. Previsti anche una scuola di cucina, uno spazio per dibattiti culturali ed eventi, un centro di formazione professionale per l’alimentazione.