Ci sarò anche Piaggio Aerospace all’edizione 2018 del Farnborough International Airshow (Fia 2018), in programma dal 16 al 22 luglio a Hampshire, nel Regno Unito. L’azienda sarà presente con uno stand (HALL 1 1190) ed esporrà il mockup scala 1:1 del P.1HH HammerHead e un P.180 Avanti Evo.
Il P.1HH è un sistema aereo a pilotaggio remoto (Unmanned Aerial System), l’unico nella classe Male (Medium Altitude Long Endurance) in Europa. Progettato per la ricognizione e la sorveglianza aerea, navale e terrestre, garantisce massima autonomia e velocità. Le prime consegne sono previste per quest’anno. Il turboelica Avanti Evo è l’ultima generazione del leggendario P.180 Avanti. La configurazione a cinque eliche spingenti e tre superfici portanti rende unica la sua aerodinamica. Fondendo stile, attenzione al dettaglio e alto contenuto tecnologico, offre migliori prestazioni di salita ed emissioni ridotte. I due velivoli sono interamente progettati, sviluppati e prodotti in Italia, nel centro d’eccellenza aerospaziale di Villanova D’Albenga.
Fia è l’appuntamento biennale dell’aerospazio e della difesa che combina un’esposizione per gli addetti ai lavori con un airshow aperto al pubblico. Con circa 1.500 esibitori provenienti da più di 50 Paesi, la manifestazione richiama 100 mila rappresentanti istituzionali e professionisti del settore e altrettanti visitatori da tutto il mondo.
«Farnborough International Airshow rappresenta la migliore opportunità per promuovere le nostre eccellenze nella difesa e nell’aviazione civile − dichiara Renato Vaghi, amministratore delegato di Piaggio Aerospace − Abbiamo avviato un percorso di trasformazione che sta già spingendo la produzione e gli ordini».