Piccole e medie imprese e famiglie in Liguria stanno tornando a investire e Carige sostiene queste operazioni con finanziamenti e offerta di nuovi prodotti. Lo ha dichiarato Gianluca Guaitani, chief commercial officer di Banca Carige, questa mattina a margine della presentazione del rinnovo dell’accordo tra l’Autorità di sistema portuale e la banca ligure.

«Abbiamo fatto molto per essere proattivi – spiega Guaitani – e questa proattività ci sta premiando, dall’inizio dell’anno abbiamo tutti gli indici in crescita, il credito che eroghiamo in Liguria alle famiglie e alle pmi sta crescendo. In Carige stiamo spingendo molto e d’altra parte e c’è il ritorno al positivo di molti clienti. Seguiamo molti clienti in operazioni di investimento significative ma notiamo che anche i piccoli stanno reinvestendo. Non ci sono soltanto le grandi operazioni ma anche le tante, migliaia di piccole operazioni di famiglie e pmi che stiamo finanziando».
Un ritorno al territorio. «Sì. In realtà nel territorio ci siamo sempre stati. Tornare vuol dire confermare quel che abbiamo sempre fatto e farlo ancora meglio. Abbiamo riorganizzato la rete di filiali e avviato molte iniziative. Il nostro core business resta il finanziamento a pmi e privati, tra l’altro abbiamo un’ottima gamma di mutui per i privati, con molta attenzione ai giovani, a brevissimo lanceremo un nuovo prodotto, ideato per proporre a chi cerca casa un mutuo prima ancora che abbia trovato la casa, un business profittevole per Carige, per i clienti e per il territorio».