In crescita l’occupazione in Liguria nel primo trimestre 2018. Secondo i dati diffusi dall’Istat, il numero degli occupati è aumentato dell’1,5 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a 9.000 unità in più.
Secondo il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, si tratta di «Un segnale di ripresa che ci spinge a impegnarci ancora di più, per aiutare le tante, troppe persone che sono senza lavoro. C’è ancora tanta strada da fare – aggiunge Toti – ma il vento sta finalmente cambiando in Liguria».
«Questo timido miglioramento citato dal governatore – commenta Giovanni Lunardon, capogruppo del Pd in consiglio regionale – è il primo dato positivo dopo 7 trimestri (circa due anni) in cui l’occupazione è sempre stata in costante calo. Questi 9 mila occupati in più sono purtroppo solo un parziale recupero dei 20 mila posti di lavoro persi nello stesso periodo del 2017, come a dire che questo aumento non compensa la voragine del primo trimestre dell’anno scorso. Se poi guardiamo al punto più alto dell’occupazione pre crisi dobbiamo constatare che siamo a quota 24 mila posti di lavoro in meno rispetto al 2011».