Bombardier Transportation, tra i leader della tecnologia ferroviaria, ha presentato ufficialmente la nuova locomotiva TRAXX DC3, nel sito italiano di Vado Ligure. Durante l’evento, i principali operatori del trasporto ferroviario italiano hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino una delle locomotive più innovative appena entrate sul mercato del trasporto merci.
In questa occasione, Peter Amman, head of Global Ecosystem Freight di Bombardier Transportation ha commentato: «La flessibilità di questa locomotiva e la nostra solida offerta relativa alla manutenzione consentiranno agli operatori italiani presenti sul mercato ferroviario di beneficiare dei ridotti costi di mantenimento del locomotore (TCO- Total Cost of Ownership) e di sviluppare maggiormente le proprie attività di business».
Bombardier Transportation
Bombardier Transportation è tra i leader mondiali nella tecnologia ferroviaria. L’azienda fornisce sistemi di trasporto completi, tecnologia e-mobility e servizi di manutenzione, oltre a continuare a scoprire nuovi percorsi nella mobilità sostenibile. Fornisce soluzioni integrate per creare vantaggi per gli operatori, i passeggeri e l’ambiente. Con circa 39.850 dipendenti, Bombardier Transportation ha sede a Berlino e opera in più di 60 Paesi.
Bombardier
Con oltre 69.500 dipendenti per i quattro differenti settori di business, Bombardier è tra i leader mondiali nell’industria dei trasporti. Con sede a Montreal, in Canada, Bombardier dispone di siti di produzione e di ingegneria in 28 Paesi dedicati ai diversi segmenti di trasporto, aeromobili aziendali, aeromobili commerciali, aerostrutture e servizi di ingegneria. Le azioni sono quotate al Toronto Stock Exchange (BBD). Nell’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2017, ha avuto un fatturato di 16,2 miliardi di dollari.
Secondo Luigi Corradi, presidente e amministratore delegato Bombardier Transportation Italy, «la nuova locomotiva TRAXX DC3 rappresenta un salto generazionale nel mercato: si tratta di una locomotiva di ultima generazione, in grado di massimizzare l’efficienza energetica, assicurando maggiore capacità di carico e di trazione a fronte di minori consumi. Una delle caratteristiche più interessanti è la funzione “Ultimo Miglio”, un nuovo concetto logistico, che consente di movimentare il treno su tratte non elettrificate, spesso presenti nei porti o nei terminal. Questa funzione, opzionale, può essere installata anche successivamente, dopo la consegna della locomotiva».
Per ottenere maggiore efficienza e minori costi operativi, la nuova TRAXX DC3 è stata progettata utilizzando nuove soluzioni digitali applicabili in ambito manutentivo. Piattaforme intelligenti, basate sull’analisi in tempo reale dei dati Cbm (Conditional based maintenance), dei big data e l’uso di tecnologie IoT che permettono di correlare i dati provenienti dal veicolo e dall’infrastruttura ferroviaria per conoscere in tempo reale la salute del veicolo e poter quindi prevedere in anticipo eventuali interventi di manutenzione, garantendo così la massima efficienza e disponibilità della flotta.
Mercitalia Rail, Captrain Italia e Gts sono le prime società ad aver potenziato il proprio servizio di trasporto merci acquistando i nuovi locomotori TRAXX DC3. Oltre alle 190 locomotive BOMBARDIER TRAXX DC consegnate, ci sono attualmente 50 locomotive in fase di produzione nel sito di Bombardier di Vado Ligure.