Un utile di 151.807 euro, con un valore della produzione incrementato di 4,7 milioni rispetto al 2016 a quota 181,4 milioni. Sono queste le cifre essenziali del bilancio 2017 di Amt, approvato in assemblea. Per la prima volta vi hanno partecipato anche Città metropolitana e i Comuni del Tigullio, dopo l’incorporazione da parte di Amt di Atp spa.
Quello approvato oggi è il quinto bilancio di Amt che si chiude in utile, dopo il risultato positivo degli esercizi 2013, 2014, 2015 e 2016.
«Per il quinto anno consecutivo Amt chiude il bilancio con un risultato positivo – commenta Stefano Balleari vicesindaco e assessore alla mobilità – l’azienda nel corso del 2017 ha avviato importanti cambiamenti volti all’ottimizzazione del rapporto tra costi e ricavi. L’amministrazione nel corso degli ultimi mesi dell’anno scorso ha fatto scelte importanti, come il mantenimento del servizio in mano completamente pubblica e l’operazione di fusione con Atp spa, volte alla gestione e allo sviluppo della mobilità di tutta la città metropolitana. Scelte impegnative che sono state perseguite nell’ottica della vera mission aziendale che è quella di fornire un servizio pubblico che possa essere sempre più apprezzato dai cittadini e sempre più a servizio della città».
«Non posso che essere soddisfatto per un bilancio che testimonia la capacità di Amt di governare i propri costi e di ottenere risultati positivi anche in contesti difficili – dichiara Marco Beltrami amministratore unico di Amt – tutta l’azienda ha partecipato al raggiungimento di questo importante obiettivo che ci consente di guardare al 2018 con la giusta ambizione di riuscire ancora a migliorare il servizio pur controllando i costi».