Si è svolta oggi nello stabilimento di Genova Sestri Ponente la cerimonia di consegna di Seabourn Ovation, la seconda nave da crociera extra-lusso ordinata a Fincantieri dalla società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation, primo operatore crocieristico al mondo.
Hanno partecipato alla cerimonia, accolti da Giuseppe Bono, ad di Fincantieri, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, sindaco di Genova, Micky Arison, chairman di Carnival Corporation, e Richard D. Meadows, presidente di Seabourn Cruise Line.
L’unità ha 40.350 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 210 metri, larga 28 e può raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. È in grado di ospitare 600 passeggeri, in 300 suite con balcone privato, tutte dotate di vista sul mare, nelle quali sarà possibile godere di un servizio caratterizzato da un rapporto di quasi 1 a 1 tra passeggeri ed equipaggio.
«Portare a compimento una nave di questo livello di lusso e complessità – dichiara Giuseppe Bono – è sempre un risultato da non dare per scontato e che perciò ci inorgoglisce. Per noi si tratta, inoltre, di un traguardo industriale ancor più ragguardevole se consideriamo che è la seconda consegna nell’arco di poche settimane, e che altre due unità lasceranno i nostri cantieri nei prossimi due mesi. Quattro navi da crociera, appartenenti a fasce di mercato diverse, per tre gruppi armatoriali distinti: nessun altro gruppo cantieristico può vantare referenze di questo genere, e il nostro obiettivo è di crescere e migliorare ancora».
Seabourn Ovation partirà per la sua crociera inaugurale della durata di 11 giorni il 5 maggio da Venezia verso Barcellona. La nave sarà presentata ufficialmente al pubblico con una cerimonia che si terrà a Valletta, Malta, il prossimo 11 maggio, alla presenza dell’attrice e cantante internazionale, Elaine Paige, che sarà madrina della nave.