Lunedì 30 aprile scade il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – Mud 2018. La comunicazione riguarda i rifiuti prodotti, trasportati, recuperati e/o smaltiti nel 2017. Per l’adempimento valgono le modalità, la modulistica e le istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate lo scorso anno.
Per approfondimenti sui soggetti obbligati e le modalità di presentazione, si rimanda ai seguenti portali:
– www.mudtelematico.it per la presentazione del MUD per via telematica;
– www.mudcomuni.it per la compilazione e presentazione della comunicazione da parte dei soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati;
– https://mudsemplificato.ecocerved.it per la comunicazione semplificata che, da quest’anno, è possibile inviare solo via PEC all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it.
Si ricordano inoltre gli altri adempimenti in materia ambientale, da assolvere sempre entro il 30 aprile: Albo gestori ambientali, pagamento del diritto annuale, e Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche, comunicazione annuale (per info: www.registroaee.it). Per maggiori dettagli, consultare il sito web camerale, alla pagina Mud 2018.