Ansaldo Sts ha vinto un nuovo contratto con Ratp, l’operatore della metro di Parigi, per la fornitura della tecnologia Cbtc (Communication based train control) del valore di 17,6 milioni di euro.
Il contratto assegnato da Ratp (Régie Autonome des Transports Parisiens) ad Ansaldo Sts riguarda l’implementazione del sistema Octys-Open control of train interchangeable & integrated system (tecnologia basata su Cbtc) per modernizzare i 14 km che servono 28 stazioni della linea metropolitana 6.
Il progetto fa parte del piano strategico “Metro 2030” avviato da Ratp per la modernizzazione dei sistemi operativi metropolitani con lo sviluppo di tecnologie digitali sulla rete metropolitana di Parigi. Già operativo dalla fine del 2012 sulla linea 3, il Cbtc di Ansaldo Sts offre le massime prestazioni riducendo in modo significativo le rotte e aumentando l’efficienza operativa.
Nell’ambito del contratto, Ansaldo Sts fornirà una versione aggiornata della tecnologia e dei sistemi Cbtc (Zone Controller, Frontam) e i relativi dispositivi e architettura per interfacciarsi con le apparecchiature esistenti di segnalamento al fine di eseguire i sistemi di automazione di bordo su Ratp linea 6.