«Ho incontrato ieri a Parigi investitori molto interessati a finanziare il collegamento aeroporto di Genova-Erzelli». A dare la notizia è Giancarlo Vinacci, assessore allo Sviluppo e promozione economica del Comune di Genova, oggi in occasione della presentazione del primo rapporto sugli Stati generali dell’economia.
L’investitore a cui l’assessore si riferisce è la Banca del consiglio d’Europa, istituto europeo la cui mission – si legge sul sito ufficiale – è la promozione della coesione sociale attraverso la fornitura di finanziamenti e competenze tecniche per progetti ad alto impatto sociale negli stati membri: «Ci sono diversi elementi di loro interesse − precisa Vinacci − Cornigliano in recupero, la vicinanza dell’aeroporto, in crescita, e il campus agli Erzelli. Di default il loro investimento coprirebbe il 50% delle risorse necessarie». Il piano economico dell’impianto non è ancora definito, ma dovrebbe oscillare entro i 30-40 milioni di euro.
«Altre risorse potrebbero arrivare da altri enti, come Cassa depositi e prestiti, c’è un forte interesse da parte di molti investitori anche per altri progetti, come quello del campus per studenti», conclude Vinacci.