Festeggia il Movimento 5 Stelle ligure. Il risultato elettorale li premia come il primo partito in Liguria, ma superato dalla coalizione di centrodestra sia alla Camera sia al Senato.
“Siamo la prima forza politica in Liguria – scrivono in una nota – la conferma che i cittadini non si sono arresi a governi non eletti da nessuno e hanno creduto nel progetto del MoVimento 5 Stelle, l’unica forza politica interamente autofinanziata, con un programma chiaro e una squadra di governo presentata prima”.
Per l’M5S si tratta anche di una vittoria per la città di Genova, che ha visto l’affermazione dei candidati in tre collegi uninominali, con punte di consenso oltre il 35,5%. “Evidentemente le competenze e i curricula dei nostri candidati hanno premiato gli sforzi fatti nella ricerca di candidati seriamente all’altezza di una forza di governo”.
Il Movimento parla già di governare il Paese, anche se i numeri per farlo da soli non ci sono. “Con il voto di ieri gli italiani ci affidano una grande responsabilità e un grande onore: governare il paese per i prossimi cinque anni. E noi siamo pronti a raccogliere questa sfida. Abbiamo la squadra di governo già pronta, idee, programmi, passione e competenze, che vogliamo mettere a disposizione dei cittadini per ricucire le enormi ferite lasciate dai governi che si sono succeduti”.
Al centro del programma, scrivono i Cinque Stelle, “c’è il lavoro, l’innalzamento della qualità della vita, la lotta alla povertà e agli sprechi, la sicurezza, il rilancio delle imprese, un’efficiente gestione dell’immigrazione, e una ripartizione tasse in maniera più equa. Siamo disponibili a dialogare con tutti, a partire dalle figure da individuare per le presidenze delle due camere. Ma siamo disponibili, soprattutto, per i temi che dovranno riguardare il programma dei lavori della diciottesima legislatura, per entrare nel merito delle questioni di immediato interesse per la cittadinanza”.
I Cinque Stelle ringraziano i 260 mila liguri hanno votato il Movimento, i centinaia di sostenitori, attivisti e simpatizzanti “che hanno impegnato risorse, tempo ed energia in questa campagna elettorale, e a tutti i candidati liguri che hanno contribuito a rendere possibile questo ottimo risultato. Oggi per noi inizia la Terza Repubblica. E sarà finalmente la Repubblica dei cittadini”.