Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, è il nuovo presidente della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, iniziativa frutto di una partnership tra aziende ed enti di ricerca che si propone di favorire, all’insegna dell’open innovation, la nascita e lo sviluppo di start-up ad elevata intensità tecnologica. La nomina di Profumo è stata deliberata dal consiglio di Sorveglianza della Fondazione, del quale l’ad di Leonardo è diventato componente.
Novità anche nella compagine dei soci della Fondazione, che registra l’ingresso del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il quale si affianca così alle aziende e alle istituzioni fondatrici: oltre a Leonardo, Intesa Sanpaolo, Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Politecnico di Milano e Istituto Italiano di Tecnologia.
La Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, il cui raggio di azione coinvolge spin-off, start-up e pmi innovative ad alto potenziale su tutto il territorio nazionale, è una delle più significative testimonianze del connubio tra industria, mondo accademico e finanza, i tre pilastri di una crescita economica progressiva e sostenibile basata sull’innovazione. Un’alleanza strategica che, grazie alla condivisione di risorse e competenze, agevola l’incontro tra domanda e offerta di innovazione nonché lo sviluppo di collaborazioni tra realtà hi-tech di piccole dimensioni e grandi aziende, promuovendo in definitiva l’integrazione delle pmi più avanzate in filiere ad alto contenuto innovativo.