Apertura in leggero calo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in ribasso dello 0,09%, a quota 23.815 punti. Tra i maggiori rialzi del giorno Moncler: +2,01% e Bper Banca (+0,95%), in forte calo Stmicroelectronics (-3,04%) alla vigilia della presentazione dei conti 2017 e Salvatore Ferragamo (-1,99%).
Deboli le Borse europee. A Londra il Ftse-100 cede lo 0,1%, a Parigi il Cac 40 segna -0,04%, in controtendenza Francoforte: il Dax sale dello 0,1%.
Nei mercati asiatici solo Tokyo ha chiuso in ribasso, penalizzata dal rafforzamento dello yen sul dollaro. Il Nikkei ha concluso a (-0,76%).
Gli investitori guardano al World Economic Forum di Davos, dove arriveranno i leader di Usa, Germania e Gran Bretagna, e attendono la riunione della Bce domani per avere indicazioni sui tassi e sul futuro del Qe. In Europa e negli Usa sono attesi gli indici pmi, mentre negli Stati Uniti verranno diffusi i dati sulle vendite di abitazioni e quelli sulle scorte di petrolio.
Nei cambi l’euro si mantiene sopra quota 1,23 dollari: la moneta unica vale 1,2315 contro quota 1,2254 della vigilia. Rispetto allo yen la valuta europea passa di mano a 135,37.
Lo spread tra Btp e Bund apre stabile ai minimi da metà dicembre a 132,3 punti con un rendimento all’1,89%.
























