Definita un’iniezione di liquidità da parte dell’azionista pari a 255 milioni di euro, per sostenere i bisogni finanziari della società. Previsto anche il riacquisto totale del debito dalle banche finanziatrici e la sua integrale conversione da parte dell’azionista per rafforzare ulteriormente il patrimonio netto di Piaggio Aerospace. Sul piano operativo e di sviluppo, cessione delle attività relative a Motori e manutenzione civile, nuova strategia di produzione e commercializzazione del P180, rafforzamento della partnership con Leonardo, un rinnovato focus sul programma P.1HH Hammerhead. Sono i principali contenuti del nuovo Piano Industriale quinquennale di Piaggio Aerospace, approvato oggi dai vertici dell’azienda aeronautica.
Secondo quanto si legge nella nota diffusa dalla società, tra i progetti e sviluppi operativi si parla di un “accordo con il partner Leonardo volto a rafforzare l’attuale partnership industriale nell’ambito settore difesa e sicurezza” e di un “avvio di una nuova strategia di produzione e commercializzazione per il turboelica civile P.180 Avanti, che non esclude la valutazione di potenziali opportunità di partnership”.
Sul P.1HH Hammerhead, l’innovativo sistema aereo a pilotaggio remoto progettato per la sorveglianza e la ricognizione aerea, marittima e del territorio, le prime consegne sono previste nel 2018.
Commenta il ceo di Piaggio Aerospace Renato Vaghi: «Il Piano Industriale porterà a una profonda trasformazione di Piaggio Aerospace e pone le basi per assicurare la stabilità della società nel lungo termine. Il nuovo corso si sviluppa attorno ai nostri principali programmi, e crea nel contempo opportunità di crescita in nuove aree geografiche. Questo piano è un risultato congiunto degli sforzi di Piaggio Aerospace e di tutti i suoi principali stakeholder: i dipendenti e le organizzazioni sindacali, l’azionista, i partner strategici tra cui Leonardo, il Governo Italiano – in particolare il Ministero della Difesa e il Ministero dello Sviluppo Economico – l’Aeronautica Militare Italiana e il nostro leadership team forte e motivato».